Inizio settimana con instabilità che colpirà le regioni settentrionali, in particolare le zone alpine e prealpine, e le zone interne appenniniche, in particolare tra Lazio, Abruzzo e Molise con rovesci temporaleschi sparsi.
Instabilità che nella giornata di mercoledì si accentuera’ al sud, n particolare tra Molise e Basilicata, mentre migliora al nord. Venti settentrionali e mari poco mossi. Temperature massime che tenderanno a salire ancora lievemente al centro-nord e Sardegna, mentre da mercoledì ci sarà un lieve calo al sud.
Da Domenica venti in rotazione dai quadranti meridionali che preannunciano l’arrivo di un perturbazione nord-atlantica con aria molto fresca a seguito, in particolare in quota, con l’arrivo di forti temporali anche grandinigeni e con fenomeni vorticosi all’inizio della nuova settimana. Moto ondoso in aumento e temperature in rialzo le minime, in calo le massime.
Dunque la fine di maggio si preannuncia molto instabile per un indietreggiamento dell’anticiclone dinamico africano e l’apertura delle correnti atlantiche.
Allerta Meteo: possibili locali forti temporali su Alpi e prealpi e sulle zone montuose tra Lazio, Abruzzo e Molise.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini