Per l’inizio della settimana l’anticiclone tendera’ a perdere terreno e forza, permettendo un afflusso di correnti fresche sul nostro paese e la formazione di temporali, in particolar modo sui monti, sconfinando in pianura. Al centro sud, salvo formazione pomeridiana di nubi temporalesche, che daranno luogo a precipitazioni sparse, sulle zone montuose del centro e Sardegna, Sicilia e Calabria, con locali sconfinamenti sulle pianure limitrofe, il tempo rimarrà sostanzialmente discreto. Fattore dominante sarà il calo termico con temperature che solo localmente e al meridione potrebbero raggiungere i 30 gradi centigradi. Così almeno fino a mercoledì con venti che tenderanno a provenire dai quadranti meridionali per il sopraggiungere di un afflusso di correnti fresche e instabili che da giovedì provocherà l’intensificazione della formazione di temporali al nord e nel pomeriggio anche sui rilievi del centro- Nord Appennino, preambolo per un acuirsi dell’instabilita su tutto il centro-nord del paese per la giornata di venerdì, poi sabato al meridione peninsulare e localmente sulla Sicilia. I venti tenderanno a ruotare dai quadranti settentrionali su tutto il paese ad eccezione dello Ionio dove spireranno da sud fino alla giornata di Domenica.
Un Domenica con tempo buono su tutto il paese con termiche in lieve rialzo dappertutto, ma sempre nella media stagionale o lievemente al di sotto. Venti deboli settentrionali e mari poco mossi o localmente mossi.
Allerta Meteo: possibili forti temporali tra mercoledì e venerdì al settentrione, Sicilia, Calabria e zone interne del centro; sabato al sud peninsulare.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini