Ottobrata Romana sul bel paese…

Comments: Comments Off on Ottobrata Romana sul bel paese…
Published on: 26 September 2014
Share the joy
  •  
  •  

Ottobrata romana sul bel paese

ecmwf lunedi 29 settembreDal prossimo fine settimana confermo la formazione, in Europa centro-occidentale e sul nostro paese, di un anticiclone ben strutturato a tutte le quote, che assicurerà bel tempo per molti giorni tra la fine di settembre e i primi di ottobre.

Una fase anticiclonica di media durata che al settentrione risulterà essere la più lunga da molti mesi a questa parte, compresa la “buona” stagione, e coinvolgerà tutto il nostro paese. L’anticiclone delle Azzorre si spingerà fin nel cuore europeo e a ponte si unirà con quello scandinavo, regalando la famosa “ottobrata romana”, per poi trasformarsi in europeo (scandinavo) staccando i ponti con l’Azzorre.

La situazione dovrebbe permanere statica almeno per tutta la prossima settimana e gli attacchi ciclonici proverranno sicuramente dal flusso atlantico, ma che al momento sembrerebbe incapace di soppiantare la campana anticiclonica, e/o dal flusso artico-continentale con moto retrogrado e aria sicuramente più fredda, in seguito al rinforzo anticiclonico in sede scandinava.

Per stabilire con certezza la caduta anticiclonica dovremo ancora aspettare l’evoluzione durante i prossimi giorni e nel frattempo godiamoci questa bella settimana di inizio autunno, con fresco durante la notte e al primo mattino e temperature miti di giorno, venti deboli e mari poco mossi; l’unico neo sarà l’aumento dell’umidità nei bassi strati con formazione di foschie e nebbie. Conseguentemente aumenterà il ristagno delle sostanze inquinanti!!!

Un cordiale saluto

Luca Romaldini

Previsioni meteo Italia
Slideshow
Visitatori
  • 6,916,435
Traduzione
 Edit Translation
Welcome , today is Wednesday, 18 October 2017