Estate dinamica: ce n’è per tutti
Dinamicità è la parola d’ordine da quando è iniziata l’estate meteorologica e sembra proseguire anche nel mese di luglio. Nel mese di giugno abbiano constatato un po’ tutte le situazioni meteorologiche e il mese appena entrato non sembra voler cambiare scenario.
Nelle prossime ore assisteremo infatti, dopo l’irruzione atlantica che ha coinvolto un po’ tutto il paese, ad un miglioramento del tempo su larga scala con clima estivo e temperature nella media o lievemente sotto, ma poi ecco che il passaggio di aria fresca in quota, sospinta sulle nostre regioni settentrionali da una lacuna barica sulla penisola iberica, apporterà nuova instabilità con il manifestarsi di rovesci e/o temporali, mentre al centro-sud i venti di richiamo meridionali faranno impennare la colonnina di mercurio oltre i 30°C un po’ su tutto il territorio.
La situazione dovrebbe permanere fino a domenica, quando l’anticiclone delle Azzorre tornerà ad elevarsi verso nord provocando la discesa di una nuova saccatura nord-atlantica che porterà una riaccensione dell’instabilità su tutto il paese con un brusco calo termico. Torneranno a farsi vivi fenomeni estremi e i temporali risulteranno violenti, in particolare al centro-nord (Fig.2).
Al prossimo aggiornamento
Luca Romaldini