Estate fino a metà mese e poi…???

Comments: No Comments
Published on: 6 June 2014
Share the joy
  •  
  •  

Estate fino a metà mese e poi…???

1Pronti via!!!

L’estate è in arrivo sul nostro paese con un sensibile aumento termico già assaporato quest’oggi. L’anticiclone subtropicale, di matrice dinamica, spinge verso nord e la causa è sempre dettata dal solito affondo atlantico verso Portogallo, Marocco e Canarie, ma tenderà a divenire stabile.

Le temperature di conseguenza saliranno sia nei valori minimi che massimi superando la soglia dei 30°C un po’ su tutte le pianure e le conche del bel paese e l’umidità produrrà la prima sensazione stagionale di insofferenza, in particolare nelle ore centrali del giorno e durante la notte.

La spinta anticiclonica porta con se solo nuvole stratificate, sintomo della sua avanzata sul Mediterraneo centrale, e la configurazione base dell’impianto barico rimarrà immutata fino alla metà del mese, quando, probabilmente, l’asse anticiclonico tenderà a spostarsi verso la penisola iberica apportando un calo termico, in particolare sulle regioni orientali della nostra penisola, e correnti in quota più fresche, permettendo la cumulo-genesi lungo le catene montuose e l’esplosione di temporali pomeridiani, in particolare nelle zone interne, e nuvolosità di passaggio sulle restanti zone con piovaschi sparsi.

sat 6 giugno

Si nota sull’immagine del sat di stasera l’area ciclonica sul vicino atlantico e la nuvolosità, per lo più stratificata che solca i cieli del nostro paese.

Da sottolineare che lungo l’arco alpino non mancheranno occasioni per i temporali la prossima settimana, tipici del periodo, ma risulteranno sparsi e localizzati.

Dunque, in conclusione, inizia l’estate e per rivedere le precipitazioni dovremo aspettare dopo la metà del mese, risultando a macchia di leopardo, come da consuetudine stagionale.

Un cordiale saluto

Luca Romaldini

Leave a Reply

Previsioni meteo Italia
Slideshow
Visitatori
  • 6,922,410
Traduzione
 Edit Translation
Welcome , today is Wednesday, 18 October 2017