Dinamismo estivo…Configurazione barica base del prossimo autunno-inverno

Comments: Comments Off on Dinamismo estivo…Configurazione barica base del prossimo autunno-inverno
Published on: 17 July 2014
Share the joy
  •  
  •  

Dinamismo estivo…Configurazione barica base del prossimo autunno-inverno!!!

500HPa22 luglio 2014Ancora dinamismo è la parola d’ordine per questa estate 2014 e nei prossimi tre giorni affronteremo una veloce ondata di calore dettata dall’anticiclone africano, che rimane dinamico, ovvero che non riesce a stabilire l’egemonia sul Mediterraneo.

Intanto però vedremo salire la colonnina di mercurio superando, sulla maggior parte delle località italiche, i 30°C con punte che raggiungeranno i 36/37°C, in particolar modo al sud e sulle isole. Attenzione per temperature fastidiose anche durante la notte con l’incremento dell’umidità e quindi della sensazione di afa.

La configurazione barica vede un anticiclone scandinavo energico ancora protagonista che fa da ponte a quello africano in risalita grazie ad un ennesimo affondo atlantico che ci raggiungerà da domenica spezzando in due il ponte anticiclonico. La base è di nuovo l’anticiclone delle Azzorre che si trova confinato in pieno oceano, ma più a sud di come siamo abituati a vedere ( complice un AMO in territorio neutro, sempre più negativo nel prossimo futuro).

La saccatura atlantica scivolerà al centro-nord apportando instabilità termo convettiva con rovesci e temporali, localmente di forte intensità. Oltre le precipitazioni subiremo un deciso calo termico, oltre i 10°C, e una tesa ventilazione con possibili mareggiate sui mari occidentali.

Con il passaggio del fronte si isolerà una goccia fredda tra il nostro paese e la penisola balcanica coadiuvata dal richiamo di venti nord orientali provenienti dall’artico.

Molto importante sottolineare la configurazione barica che si instaurerà sul vecchio continente, probabile base del prossimo clima invernale che con una QBO negativa sarebbe incentivata, con il nostro paese che subirebbe richiami molto freddi continentali.

Un cordiale saluto

Luca Romaldini

Previsioni meteo Italia
Slideshow
Visitatori
  • 6,916,435
Traduzione
 Edit Translation
Welcome , today is Wednesday, 18 October 2017