Cupola anticiclonica fino a giovedi 19, poi si cambia…finalmente!!!

Comments: Comments Off on Cupola anticiclonica fino a giovedi 19, poi si cambia…finalmente!!!
Published on: 16 October 2017
Share the joy
  •  
  •  

 

L’ anticiclone tiene ancora banco sul nostro paese, ma anche in Europa, e le temperature ne risentono, rimanendo su valori massimi sopra la media, cosi’ come le sostanze inquinanti che rimangono intrappolate nei bassi strati.

 

Per fortuna durerà ancora poco e la terza decade di ottobre avremo un sostanziale cambiamento con il ritorno delle perturbazioni atlantiche foriere di precipitazioni quanto mai salutari in questo punto della stagione.

 

Come vi avevo anticipato il WPS mi aveva suggerito che dopo il 19 del mese sarebbe cambiata la configurazione barica e vi confermo la prognosi. Infatti tra il 19 e il 21 un primo attacco perturbato intaccherà l’anticiclone scalfendolo in maniera indelebile per il successivo, che sarà ben più intenso, tra il 22 e il 24.

Vediamo le conferme delle carte ECMWF :

ECMOPEU12_96_1

Venerdi 

 

ECMOPEU12_144_1

Domenica

Torneranno le precipitazioni democratiche e intense che in alcuni casi risulteranno forti, in particolare lungo le coste tirreniche, sulla Liguria di levante e Triveneto, e la neve in montagna a quote medie lungo le Alpi, sulle cime lungo l’Appennino; mai cosi’ importanti come ora.

Al prossimo aggiornamento…

Un cordiale saluto

Luca Romaldini

Previsioni meteo Italia
Slideshow
Visitatori
  • 7,124,265
Traduzione
 Edit Translation
Welcome , today is Monday, 20 November 2017