E’ ora dell’ottobrata romana…

Comments: Comments Off on E’ ora dell’ottobrata romana…
Published on: 12 October 2017
Share the joy
  •  
  •  

Nei prossimi giorni il nostro paese sarà interessato da una cupola anticiclonica, come da normalità climatica del periodo (lo storico ce lo ricorda). La famosa ottobrata romana è in atto e il tempo risulterà bello, con ampio soleggiamento, foschie e banchi di nebbia sulle zone pianeggianti, temperature fresche di notte e miti durante il giorno. Dunque una situazione normalissima che si ripete sul nostro paese da sempre.

Normale si, ma non ottimale per la carenza di acqua che in quest’ultimo anno è venuta a mancare sul nostro paese. Le piogge settembrine e a macchia di leopardo nel mese in corso hanno fatto respirare un po’, ma per far tornare nella normalità le falde ce ne vuole ancora e neanche poca. Il terreno non ha assorbito l’acqua in maniera uniforme e le falde ancora risentono di una siccità di mesi.

Dunque siamo tutti con il naso all’insù in attesa di nuove precipitazioni che, stando al mio modello WPS, dovrebbero tornare a bagnare le nostre terre dopo il 20 del mese con l’arrivo di una perturbazione atlantica che dovrebbe apportare precipitazioni democratiche e neve in alta montagna, ma ne riparleremo.

Un cordiale saluto

Luca Romaldini

Previsioni meteo Italia
Slideshow
Visitatori
  • 7,395,280
Traduzione
 Edit Translation
Welcome , today is Thursday, 14 December 2017