Prossimo grande minimo solare e futuro raffreddamento del nostro pianeta…

Share the joy

Un gran minimo solare è ormai prossimo e lo conferma la diminuzione bicentenaria della irradianza totale solare che porta ad uno sbilanciamento termico sulla Terra.
Le variazioni temporali del potere della radiazione ad onda lunga del sistema Terra-atmosfera emessa nello spazio sempre in ritardo rispetto le variazioni del potere di radiazione solare assorbita, sono causate della lenta variazione della sua entalpia.

È per questo che la parte di debito e di credito del bilancio energetico medio annuo del globo terrestre con la sua aria e con gli oceani sono praticamente sempre in uno stato di squilibrio.

La differenza media annuale del bilancio termico del sistema Terra-atmosfera durante il periodo di tempo in modo affidabile da determinare il corso e il valore sia di un eccesso di energia accumulata dalla Terra che di un deficit energetico del bilancio termico, possono definire e prevedere con largo anticipo la direzione e l’ampiezza dei cambiamenti climatici futuri.

Da primi anni ’90 si osserva una diminuzione bicentenaria sia nell’irradianza solare che nella parte della sua energia assorbita dalla Terra.

Questo significa che la Terra, come pianeta, d’ora in poi andrà in saldo negativo nel bilancio energetico, che comporta la diminuzione della temperatura media globale entro il 2014.

Nel 2012 la media termica globale è scesa e questo conferma la convinzione già dichiarata anni fa.  Inoltre faccio notare come la copertura nevosa di questo inverno sull’emisfero settentrionale sia la migliore da decenni aumentando l’effetto albedo.

A causa dell’aumento dell’ albedo e della diminuzione della concentrazione di gas serra atmosferica, dalla quota assorbita dell’energia solare, l’effetto serra sarà destinato a  diminuire.

Ora vi lascio a visionare alcuni grafici elaborati da studi scientifici:

a

b

c

d

Un cordiale saluto

Luca Romaldini

1 thought on “Prossimo grande minimo solare e futuro raffreddamento del nostro pianeta…

  1. Nizza posta. ero costantemente questo blog e sono ispirato !
    Estremamente utile info appositamente chiusura sezione 🙂 I prendersi cura
    di come informazioni molto. Ho usato per essere cerca particolare informazioni per un lungo periodo di tempo .

    Grazie e buona fortuna . Se visiti Maramures, trova un alloggio a
    Maramures su Cazare Maramures. Grazie e ti auguriamo molto successo
    con: https://www.evoluzioneclima.it, buona giornata!

Lascia un commento