Prossimo fine settimana con tempo buono su gran parte del paese, solo qualche nota instabile lungo l’arco alpino centro-occidentale con possibili rovesci temporaleschi. Venti settentrionali deboli e mari poco mossi. Temperature in risalita tra venerdì e sabato, poi in lieve calo nella giornata DI Domenica al centro-nord.
Da lunedì aumento della nuvolosita’ con precipitazioni di carattere temporalesco sulle regioni nord occidentali, in particolare sui monti e zone pedemontane, e arco alpino centrale. Aumento della nuvolosita’ anche su Sardegna e regioni tirreniche, senza precipitazioni di rilievo e molto localizzate; possibili rovesci temporaleschi lungo l’Appennino. Venti che si disporranno dai quadranti meridionali su tutto il territorio, con mari generalmente poco mossi o localmente mossi i bacini più occidentali. Temperature in lieve calo al settentrione, stazionarie al centro, in aumento al sud e sulle isole.
Tra martedì e mercoledì un fronte più organizzato colpirà le regioni centro-settentrionali e la Sardegna con precipitazioni che interesseranno maggiormente le zone pedemontane e alpine, con fenomeni anche di forte intensità e grandinigeni. Più sparse al centro, in particolare nelle zone interne e a ridosso dei monti. Venti meridionali in rotazione dai quadranti settentrionali entro giovedì. Mari generalmente mossi. Temperature in calo al settentrione, stazionarie altrove.
Giovedì e venerdi ancora instabile al settentrione, in particolare sulle regioni nord orientali con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco. Instabilità pomeridiana lungo l’Appennino centro-settentrionale con piovaschi temporaleschi. Sole sulle coste. Venti deboli di direzione variabile e mari poco mossi o localmente mossi i bacini occidentali e l’alto Adriatico. Temperature stazionarie su valori medi del periodo o lievemente sotto.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini