Il sistema depressionario, ancora attivo, apporterà precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, in particolare al centro-nord tra venerdì e sabato. Neve a quote medio-basse al nord, sopra i 1300 m lungo l’Appennino. Venti deboli a rotazione ciclonica, poi attivazione di venti sempre più intensi dai quadranti meridionali nella giornata di Domenica. Mari mossi con moto ondoso in aumento fino a agitati. Temperature minime che risaliranno per effetto dei venti meridionali.
Domenica veloce e intenso peggioramento al nord, Sardegna e regioni tirreniche, in estensione al resto del centro e, meno organizzato, al sud e isole, per l’arrivo di una intensa perturbazione che apporterà maltempo, in particolare al centro-nord e Sardegna tra Domenica pomeriggio e lunedì con tanta neve in montagna fino a quote quasi collinari al nord ovest, poi anche sulle restanti zone settentrionali, a quote medie lungo l’Appennino. Venti che risulteranno tesi a rotazione ciclonica, poi di maestrale sulla Sardegna, occidentali altrove entro la fine di lunedi. Mari molto mossi o agitati con possibili mareggiate sulle coste esposte. Temperature stazionarie.
Migliora martedì, con possibili rovesci sparsi un po’ su tutto il paese, ma intervallati da ampi spazi soleggiati. Venti settentrionali moderati con locali rinforzi, in rotazione dai quadranti meridionali a partire dal settentrione e Sardegna. Mari mossi o molto mossi. Temperature in calo le minime, stazionarie le massime.
Nella giornata di mercoledì veloce impulso perturbato al centro-nord e Sardegna in estensione al sud e Sicilia entro giovedì, in veloce miglioramento. Possibili veloci temporali sparsi. Neve sopra i 900 m al nord, sopra i 1200 m su Appennino centro-settentrionale, sopra i 1500 m al sud e isole.
Venerdì giornata discreta con ampi spazi soleggiati, ma di nuovo in peggioramento per l’avvicinarsi di un’altra perturbazione che ci colpirà nel fine settimana su tutte le zone. Venti che ruoteranno nuovamente dai quadranti meridionali rinforzando, poi a rotazione ciclonica nel fine settimana. Neve in montagna e possibili rovesci temporaleschi anche di forte intensità, ma ne riparleremo.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini