Sabato molto instabile al centro-sud della nostra penisola con rovesci temporaleschi intervallati da pause asciutte e sole. Venti a rotazione ciclonica con perno sul Tirreno centrale, in spostamento verso SE. Neve lungo l’Appennino. Venti moderati, con tendenza a girare dai quadranti settentrionali e a rinforzare. Mari generalmente mossi o molto mossi. Temperature in calo sensibile al centro-nord, poi anche al sud nella nottata.
Domenica di bel tempo al centro-sud, mentre al settentrione aumenteranno le nubi già dal primo mattino con precipitazioni sempre più diffuse, anche temporalesche; nuvolosita in aumento anche al centro in tarda serata con locali piovaschi lungo le coste tirreniche. Venti che spiraranno dai quadranti meridionali al centro-nord e Sardegna, ancora nord occidentali al sud e Sicilia. Mari generalmente mossi. Temperature in calo le minime con possibili brinate nelle vallate alpine e zone interne appenniniche, comunque sotto media ovunque, e massime stazionarie o in lieve ripresa dove splenderà il sole, sempre sotto media climatica.
Tra lunedì e martedi un impulso perturbato di origine artica colpirà le nostre regioni centro-settentrionali e Sardegna con precipitazioni che assumeranno anche carattere temporalesco di forte intensità, mentre al meridione e Sicilia situazione più tranquilla con sole e qualche nuvola sui rilievi. Neve in montagna su tutti i rilievi del paese, fino a quote basse lungo le Alpi. Venti tesi occidentali o di maestrale sulle regioni di ponente, dai quadranti meridionali altrove. Mari molto mossi e temperature in ulteriore calo al centro-nord e Sardegna, stazionarie al sud. Temperature in ulteriore calo al centro-nord e Sardegna, stazionarie altrove; su valori sotto media del periodo dappertutto.
Mercoledì tempo molto instabile, a tratti perturbato al centro-nord, con precipitazioni estese in particolare al mattino al nord, sulle regioni centrali tirreniche e lungo l’Appennino. Neve a quote basse al nord e medio-basse sull’Appennino. Nuvolosita’ variabile al sud e isole maggiori con rovesci e/o temporali sparsi, con neve in montagna, intervallati da spazi soleggiati. Venti tesi dai quadranti settentrionali su Sardegna, canale di Sardegna e tirreno, occidentali sulle regioni di ponente, sud orientali altrove. Mari molto mossi o agitati. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore calo al centro-nord, in calo al meridione.
Giovedì nuvolosita’ variabile su tutto il paese con locali piovaschi nelle zone interne appenniniche, lungo l’arco alpino e sulle regioni del Triveneto. Venti moderati occidentali e mari generalmente mossi o molto mossi. Temperature stazionarie.
Venerdì tempo instabile al nord con precipitazioni sparse, anche temporalesche e neve in montagna a quote medio-basse. Residue precipitazioni sulle regioni centrali, in miglioramento, mentre avremo un tempo discreto al meridione e isole con nuvole di passaggio con locali precipitazioni. Venti meridionali e mari generalmente mossi. Temperature in ripresa dappertutto, su valori ancora sotto media stagionale.
I cordiale saluto
Luca Romaldini