Previsioni Meteo Italia fino a venerdi 23 febbraio 2024

Share the joy

La depressione, di cui avevo parlato nell’ultimo editoriale, é in lieve ritardo con peggioramento delle condizioni meteo. Nuvolosita’ in intensificazione e precipitazioni sparse, in particolare sulle isole maggiori tra venerdì 16 e sabato 17, localizzate sulle regioni tirreniche centro-meridionali. Al settentrione le condizioni meteo rimarranno pressoché stabili, ma con giornate uggiose e nebbie in pianura e locali pioviggini. 

I venti risulteranno a rotazione ciclonica, con perno sul canale di Sardegna, in spostamento verso Algeria e Tunisia; poi settentrionali dappertutto. Mari poco mossi, mossi i bacini meridionali, con temperature in lieve aumento generalizzato, poi in calo da lunedi.

Precipitazioni al Nord – Est, centro-sud e Sicilia nella giornata di lunedì per il passaggio di un fronte, in miglioramento al centro martedi, quindi al sud. Neve in montagna a quote medie. 

Da giovedì condizioni meteo in peggioramento a partire dal nord e Sardegna in estensione al resto del paese con precipitazioni ben più organizzate e estese (particolare attenzione alla Liguria, preAlpi, Sardegna e regioni tirreniche). Neve in montagna, anche copiosa. Venti dapprima meridionali, poi a rotazione ciclonica, anche tesi, con possibili mareggiate sopravvento e temperature in generale calo. 

Attenzione tra la fine di febbraio e inizio di marzo per il probabile arrivo di un affondo polare sul Mediterraneo centrale con generale calo termico. Proteggete le piante in fase vegetativa dall’arrivo del freddo. 

Un cordiale saluto 

Luca Romaldini