Previsioni Meteo Italia fino a venerdi 22 marzo 2024…

Share the joy

Dopo le copiose precipitazioni della scorsa settimana e la tanta neve sulle nostre montagne, si espande sul nostro paese una rimonta anticiclonica, ma non sarà sempre bel tempo. Infatti assistemmo al passaggio di corpi nuvolosi tra sabato e martedì, a dir vero con esigue precipitazioni, se non localizzate e in particolare nelle zone interne, in particolare tra lunedì pomeriggio e martedi. Poi fino a venerdì tempo discreto con sole predominante.

Nota saliente sarà la formazione delle foschie dense e di nebbie su gran parte delle zone pianeggianti. I venti risulteranno deboli o localmente moderati meridionali in fase di prefronte, poi settentrionali, quindi variabili da mercoledi. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi. Temperatura in ripresa ovunque, su valori miti durante il giorno con massime tra i 15°C e i 19°C ​​al centro-nord, dove splenderà il sole, mentre al meridione si potrebbero superare i 20°C sulle estreme regioni meridionali . Tra giovedì e venerdì un debole fronte scenderà lungo lo stivale a partire dalle regioni nord orientali apportando qualche rovescio e/o temporale sparso.

Attenzione poi al fine settimana con la Domenica delle Palme , 24 marzo,, che vedrà l’arrivo di aria polare molto fredda in quota e formazione di un ciclone sul Mediterraneo centrale e quindi sul nostro paese con tempo perturbato e neve in montagna con l’inizio della settimana entrante, in particolare al centro-nord e Sardegna, poi anche sul resto del paese. Ne riparleremo, ma nel frattempo godiamoci i primi segnali della stagione, ormai entrata, meteorologicamente parlando dal 1 marzo, mentre quella astronomica entrerà il 20 marzo alle 04:06.

Un cordiale saluto

Luca Romaldini