Situazione anticiclonica almeno fino a martedì con tempo buono e clima che sabato risulterà quasi estivo con temperature che nelle zone interne potrebbero sfiorare i 30°C, poi calo delle stesse tornando su valori medi del periodo entro mercoledì, per l’arrivo di aria artico marittima.
Martedi tempo instabile al nord-est con temporali, anche forti, meridione e Sicilia con precipitazioni abbastanza diffuse per la ritornante della depressione presente sul mar Libico. Venti meridionali al centro-nord, ancora orientali al sud. Nuvolosita’ in aumento lungo la dorsale appenninica e regioni orientali del centro con locali piovaschi. Tempo discreto su regioni tirreniche e nord-occidentali con nuvolosita’ che potrebbe dar luogo a precipitazioni lungo l’arco alpino di confine.
Nuvolosita’ in aumento su tutto il versante orientale della penisola e zone interne appenniniche con rovesci, anche temporaleschi e di forte intensità, da nord verso sud tra mercoledì e giovedi, con estensione dei fenomeni anche sul versante tirrenico tra la notte di mercoledì e la giornata di giovedi. Neve in montagna lungo l’arco alpino e sui rilievi più alti dell’Appennino. Venti che dapprima proveranno dai quadranti meridionali, poi di maestrale sulle regioni occidentali, quindi entro giovedì dai quadranti settentrionali dappertutto, con rinforzi, fino a tesi. Mari che diventeranno molto mossi o localmente agitati. Temperature in ulteriore calo su tutto il paese con massime che solo localmente raggiungeranno i 18°/19°C, in particolare dove sarà presente maggiormente il sole.
Venerdì tempo in miglioramento al nord con sole predominante, mentre al centro-sud permangono condizioni di spiccata instabilità con rovesci e/o temporali sparsi, neve sulle cime appenniniche.Venti moderati settentrionali e mari generalmente mossi. Temperature stabili su valori medi del periodo, in lieve aumento le massime al nord.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini