Situazione anticiclonica sul nostro paese, con impulso di origine africano, che apporterà tempo stabile, venti deboli e mari poco mossi o quasi calmi, e temperature in salita dappertutto. Temperature in sensibile rialzo nelle conche alpine e appenniniche con punte massime che supereranno i 26°/27°C, ma anche sulla bassa Padana non si scherzera’, con massime intorno i 24°C. Come normale per il periodo, le città costiere risentiranno di aria più fresca dal mare. Zero termico sulle Alpi a quote elevate, come a fine maggio o inizio giugno.
Stallo fino a lunedì pomeriggio, poi veloce cambio di rotta, come normale in primavera, con l’arrivo di una perturbazione atlantica, che coinvolgera’ il nostro paese, ma con maggiori effetti al centro-nord e Sardegna, dove assisteremo a fenomeni temporaleschi di forte intensità, in particolare sulla pianura Padana e Toscana, ma non escludo possibili fenomeni violenti anche sulle coste sarde, laziali e campane. Venti che si orienteranno dai quadranti meridionali rinforzando e mari con moto ondoso in aumento. Nella giornata di mercoledì, con la formazione di un minimo depressionario sulla Sardegna, rinforzeranno i venti di maestrale sui mari più occidentali, mentre risulteranno occidentali sulle coste delle regioni tirreniche; ancora meridionali altrove. Temperature in sensibile calo al centro-nord e Sardegna, in maniera più contenuta al meridione e Sicilia.
Residui fenomeni sui rilievi nord occidentali, del centro in estensione sulle coste tirreniche in serata, e isole nella giornata di giovedi, con venti che si orienteranno dappertutto dai quadranti settentrionali. Bel tempo altrove con temperature in lieve rialzo le massime e in calo le minime. Moto ondoso dei mari in calo, ma ancora generalmente mossi.
Venerdì bel tempo su tutta la penisola per l’allontanamento della depressione sul nord Africa. Venti deboli settentrionali e mari poco mossi. Temperature in generale aumento.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini