Miglioramento delle condizioni meteo nel fine settimana, con dell’instabilita’ presente sul nord-ovest, dove non escludo precipitazioni sparse con neve a quote medie sulle Alpi. Altrove tempo discreto con sole e qualche nuvola di passaggio. Venti che si calmeranno, di direttrice occidentale o nord occidentale su tutto il paese. Mari da molto mossi tenderanno a mossi o poco mossi. Temperature in calo le minime, in aumento le massime, in particolare dove sarà presente maggiormente il sole.
Lunedì giornata fotocopia con nuvolosita’ variabile al nord ovest con possibili precipitazioni sparse. Venti che tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando. Mari poco mossi o localmente mossi i bacini occidentali. Temperature stazionarie.
Da martedì arriva una perturbazione atlantica che apporterà tempo decisamente instabile con rovesci temporaleschi, anche forti e grandinigeni al centro-nord, ma anche intervalli con sole, normalissimo nella stagione primaverile. Perturbazione che causerà la formazione di un ciclone sul Mediterraneo centrale entro la giornata di mercoledì, con le precipitazioni che questa volta colpiranno un po’ tutto il nostro paese anche nel giorno a seguire. Infatti nella giornata di giovedì il tempo risulterà molto instabile con precipitazioni al centro-sud, mentre migliora al settentrione con possibili rovesci temporaleschi pomeridiani sulle Alpi centro-orientali. La neve cadrà a quote medie sulle Alpi, probabile sulle cime dell’Appennino centro – settentrionale. Mari molto mossi in genere e venti che da meridionali tenderanno ad essere settentrionali su tutto il paese. Temperature altanelanti, nella media stagionale o leggermente al di sotto.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini