È appena passata una forte perturbazione con precipitazioni abbondanti e una latente depressionaria è rimasta attiva sul Mediterraneo centro-occidentale con spostamento del suo baricentro davvero minimo.
La conseguenza diretta sarà il reiterarsi di precipitazioni anche intense e abbondanti sul centro-sud del nostro paese, in particolar modo alle regioni tirreniche di Lazio, Campania, bassa Toscana e Sardegna. Precipitazioni meno estese e organizzate colpiranno le restanti regioni, mentre al Nord nuvole e precipitazioni saranno possibili nelle giornate di lunedì e mercoledì, in particolare sul Triveneto e Emilia-Romagna.
I venti dapprima tutti settentrionali, diverranno a rotazione ciclonica con perno sulla Sardegna, mentre i mari risulteranno tutti mossi.
Capitolo a parte per le temperature che vedranno un andamento invernale al settentrione, autunnale al centro e Sardegna, molto mite al sud peninsulare e Sicilia per effetto dei venti meridionali. Prime brinate in pianura al nord fino a Domenica, poi anche qui risaliranno un po’ nei valori minimi, mentre rimarranno sostanzialmente stabili al centro-sud e sulle isole.
Allerta Meteo: possibili forti rovesci temporaleschi su Sardegna, Lazio, Campania, bassa Toscana, Umbria, Abruzzo e Sicilia occidentale.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini