Un blocco anticiclonico persistente sul Mediterraneo centrale apporta condizioni di tempo stabile con temperature piuttosto miti sul nostro paese con tanto sole al centro-sud e isole con solo qualche nube stratiforme di passaggio, mentre nuvole più compatte e precipitazioni sparse, nevose sopra i 2200 m, saranno presenti al nord Italia, in particolare lungo l’arco alpino, per il passaggio di codice perturbativo.
Una situazione di stallo che aggrava l’assenza di precipitazioni mettendo in sofferenza le falde acquifere. Una circolazione d’aria pressochè e mari poco mossi faranno da cornice ad un periodo che verrà lasciato negli storici del clima italico per la persistenza della famosa ottobrata che molta con probabilità si unirà all’estate di San Martino. Il ristagno dell’aria nei bassi strati apportano un accumulo di sostanze inquinanti e la formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulla pianura Padana e sulle zone interne peninsulari, mentre le nuvole basse solcheranno il cielo durante le ore notturne lungo le coste.
Le temperature risulteranno essere fresche di notte, ma miti di giorno. Caldo simil estivo al meridione e isole maggiori.
Allerta meteo: nulla da segnalare…
Un cordiale saluto
Luca Romaldini