Flusso atlantico come un’autostrada senza casello. Già lunedì, su Sardegna e nord ovest, in estensione al resto del paese entro la notte su martedì, l’arrivo di una forte perturbazione con precipitazioni copiose, anche temporalesche e di forte intensità con caratteristiche da nubifragio, e neve sulle nostre montagne. Il nostro paese ringrazia, ma il lato negativo è che ci sarà vento di burrasca su tutte le regioni occidentali dapprima dai quadranti meridionali poi di maestrale al centro-sud e di bora al nord est, con raffiche fino a 120 km/h e mareggiate lungo le coste. Possibili tornado!
Mercoledi migliora ovunque fatta eccezione per le estreme regioni meridionali con temporali sparsi. Venti settentrionali e mari ancora mossi. Temperature in calo le minime, dopo il rialzo con i venti meridionali, in ripresa le massime, dopo il calo con le precipitazioni. Brinate al settentrione.
Giovedi inizia con tempo discreto ovunque, ma dalla mattinata nuovo aumento delle nuvole al settentrione, Sardegna e regioni tirreniche con i venti che tenderanno a ruotare dai quadranti meridionali, rinforzando, sintomo di un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sul nostro paese per l’arrivo di un’altra perturbazione. Mari mossi e temperature stazionarie al centro-nord, in calo al meridione.
Venerdi tempo perturbato su tutto il paese con precipitazioni diffuse e altra neve sui monti. In serata migliora al nord ovest e Sardegna. Venti che nel corso della giornata ruoteranno nuovamente dai quadranti settentrionali a partire dalle regioni occidentali. Mari molto mossi o agitati con possibili nuove mareggiate. Temperature in lieve rialzo le minime, in calo le massime.
Nel fine settimana tempo perturbato al centro-sud, fatta eccezione per la Sardegna e la Toscana, migliora domenica sul Lazio. Ancora precipitazioni diffuse e neve abbondante in montagna lungo l’Appennino e localmente sulle Alpi orientali. Venti a rotazione ciclonica con perno al meridione e mari molto mossi o agitati. Temperature in deciso calo le minime laddove il cielo risulterà sgombro da nubi con brinate al settentrione e zone interne di Toscana, Lazio e Umbria. Massime stazionarie.
Allerta meteo: lunedi notte e martedì forti e copiose precipitazioni su sardegna e regioni tirreniche, anche temporalesche. Possibili tornado sulle regioni tirreniche. Venti di burrasca con punte di 120 km/h e mareggiate sui litorali sopravvento. Neve in montagna ! Fine settimana con precipitazioni copiose al centro-sud e neve a quote medio-basse lungo l’Appennino. Brinate al settentrione e parte delle regioni centrali occidentali.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini