Previsioni Meteo Italia fino a Domenica 28 maggio 2023…

Share the joy

Inizio settimana con un lunedì mattina piuttosto buono su gran parte del territorio, ma con l’andare avanti del giorno si attiveranno focolai temporaleschi che daranno luogo a precipitazioni, anche intense e localmente grandinigene, lungo tutto l’Appennino e zone interne delle isole, nonché, più moderati e sparsi lungo la catena alpina; in sconfinamento sulle coste tirreniche e localmente sulle pedemontane alpine, per venti che risulteranno dappertutto dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi a largo. Temperature in ripresa, in particolare le massime, in calo le minime.

Martedì risulterà essere la giornata migliore della settimana per un debole anticiclone che risulterà più attivo al settentrione del nostro paese. Nonostante l’instabilità pomeridiana che potrebbe provocare rovesci temporaleschi lungo l’Appennino e localmente sulle Alpi, lungo le coste risulterà soleggiato fino al pomeriggio con nuvolosità in lieve aumento per gli sconfinamenti temporaleschi dall’interno in serata, ma senza fenomeni se non davvero localizzati. Venti settentrionali, ma in serata in rotazione dai quadranti meridionali al settentrione. Temperature in ulteriore lieve aumento al nord con massime che raggiungeranno i 24°/25°C così come nelle zone interne laddove spenderà maggiormente il sole.

Da mercoledì è in arrivo un fronte freddo che colpirà dapprima il nord in estensione al centro-sud con rovesci temporaleschi e precipitazioni organizzate al nord, più sparse sul resto del paese. Non escludo fenomeni forti al settentrione e zone interne appenniniche. Sulle coste della penisola il tempo sarà incerto con probabili fenomeni tra mercoledì e giovedì. Venti che dai quadranti meridionali ruoteranno entro giovedì da settentrione, anche moderati; mossi tutti i bacini. Temperature massime in calo laddove saranno presenti precipitazioni, in lieve aumento le minime per effetto della copertura nuvolosa.

Da venerdì è per tutto il fine settimana, torniamo in una situazione di stallo con i molto probabili fenomeni temporaleschi pomeridiani lungo le catene montuose con sconfinamento nel tardo pomeriggio lungo le coste. Da sottolineare la permanenza della copertura nuvolosa tra sabato e domenica lungo le regioni tirreniche. Venti settentrionali e mari poco mossi, localmente mossi. Temperature stazionarie con valori lievemente sotto media stagionale.

Allerta Meteo: attenzione tra Mercoledì e giovedì per precipitazioni moderate localmente forti sulle zone colpite dell’Emilia-Romagna, ma anche su Piemonte, Lombardia, Triveneto (in particolare sulle pedemontane), Toscana e Lazio interne, Abruzzo, Umbria, Molise;nella giornata di giovedì anche su Calabria, Basilicata e Puglia.

Un cordiale saluto

Luca Romaldini