Fino a sabato 18 marzo le condizioni Meteo risulteranno buone con venti deboli settentrionali e mari poco mossi. Temperature con freddo di notte, attenzione alle brinate mattutine su pianura Padana e vallate del centro, miti di giorno.
Poi una debole perturbazione apporterà nuvole e piovaschi sparsi da Domenica dapprima su Toscana, Sardegna, Umbria, Marche, Lazio settentrionale, Romagna, Lombardia orientale, confini Alpini nord occidentali e regioni nord orientali con venti meridionali e mari mossi, in particolare i bacini occidentali. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. Neve in quota sulle montagne.
Lunedi tempo perturbato al centro, regioni nord orientali, Campania, Molise con precipitazioni estese e possibilità di qualche temporale sparso. Neve a quote alte. Nuvole, ma in peggioramento al meridione e Sicilia con precipitazioni sempre più estese.
Da martedì migliora su tutto il centro-nord e Sardegna, pur rimando nuvoloso, in particolare al centro; instabile al meridione e Sicilia con precipitazioni sparse, possibile qualche residuo piovasco lungo l’Appennino centrale con neve sopra i 1300 m. Venti in rotazione dai quadranti settentrionali con mari poco mossi o localmente ancora mossi. Temperature in calo le minime, in aumento le massime al centro-nord, stazionarie al sud le minime, in calo le massime.
Poi fino a sabato tempo discreto sul paese con nuvole sparse, ma senza fenomeni di rilievo, se non localizzati lungo le catene montuose. Venti deboli e mari poco mossi. Temperature in ripresa al meridione, stazionarie altrove.
Domenica nuvole in aumento al centro-nord con precipitazioni sparse al nord e localmente su Liguria di levante e alta Toscana. Neve sopra i 1400 m. Venti meridionali sui settori occidentali, variabili altrove. Mari generalmente poco mossi, mossi il ligure, l’alto tirreno e il mar di sardegna. Temperature in lieve aumento le minime al centro-nord e Sardegna.
Allerta Meteo: nulla da segnalare…
Un cordiale saluto
Luca Romaldini