L’Anticiclone con componente africana raggiunge il nostro paese e tutta l’area centro-occidentale del Mediterraneo, apportando condizioni di clima estivo su tutto il paese con ampio soleggiamento; mentre l’anticiclone delle Azzorre invaderà l’Europa occidentale e le isole britanniche. Tra lunedi e mercoledi qualche disturbo pomeridiano lungo le Alpi centro-occidentali con possibili rovesci temporaleschi sparsi; qualche nube sui monti, ma per il resto sole ovunque. Venti deboli che da settentrionali diverranno di brezza e mari ovunque poco mossi, localmente mossi i bacini meridionali. Temperature massime in sensibile aumento su tutto il paese con picchi sopra i 30°C nelle città interne, mentre le minime risulteranno fresche.
Da Mercoledi aumento delle temperature massime, in particolare sulle isole maggiori e zone interne con picchi che localmente potranno raggiungere i 34°/35°C; valori termici anche al di sopra su aree locali di Sardegna e Sicilia e per giovedi anche al meridione peninsulare. Possibile qualche breve rovescio temporalesco pomeridiano su Alpi e poco probabile su Appennino centrale; per il resto sole e clima estivo. Venti di brezza che tenderanno a provenire dai quadranti meridionali e mari poco mossi.
Tra venerdi e sabato l’anticiclone tenderà a sgonfiarsi sul Mediterraneo centrale permettendo un debole afflusco di aria fresca e instabile dapprima al nord, poi al centro-sud. La conseguenza diretta sarà il veder fiorire temporali sulle regioni nord-orientali del paese, indicativamente nella giornata di venerdi, poi lungo l’Appennino e le regioni adriatiche nella giornate di sabato e Domenica, con possibili sconfinamenti verso le coste tirreniche in serata. I venti si disporranno dai quadranti nord orientali di intensità moderata e i mari tenderanno a essere mossi, in particolare l’Adriatico e lo Ionio e a largo i bacini occidentali. Temperature che subiranno un calo generalizzato portandosi su valori nella media estiva con minime sui 16°/18°C e massime intorno i 28°/31°C.
Allerta Meteo: tra mercoledi e giovedi caldo intenso su Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata con picchi che potrebbero raggiungere i 37°/38°C; caldo anche su città interne come Firenze, Perugia, Bologna, Milano, Torino, Bolzano, ma anche città sul versante tirrenico come Roma e Napoli con picchi di 34°/35°C.
un cordiale saluto
Luca Romaldini