L’inverno ruggisce e già da lunedì il cambio delle condizioni meteo-climatiche sarà evidente. Infatti arriverà un forte ciclone di origine polare con aria fredda a seguito che coinvolgerà tutto il paese tra martedì e giovedì con precipitazioni abbondanti e temporali anche forti lungo la fascia tirrenica, neve sui rilievi, a bassa quota al settentrione, fino al piano nell’entroterra . Venti di burrasca a rotazione ciclonica con perno al nord, dapprima di libeccio, poi in rotazione dai quadranti settentrionali entro venerdì su tutta la penisola. Mareggiate sulle coste esposte, mari molto mossi altrove. Temperatura in calo su tutto il paese.
Da venerdì e per tutto il fine settimana affluira’ aria fredda con venti settentrionali e, mentre le condizioni meteo miglioreranno al nord, e sulla fascia tirrenica, sulle regioni adriatiche centro-meridionali e al sud in genere prevarranno le nuvole e le precipitazioni con neve a bassa quota al centro, fino al piano su Marche, Abruzzo e Puglia settentrionale, con possibili fioccate nelle zone interne di Toscana, Lazio e Campania. Mari molto mossi. Temperature in sensibile calo su tutto il paese con estese gelate al centro-nord, mentre al meridione la copertura nuvolosa renderà l’aria più dolce.
Allerta Meteo: tra lunedi e giovedì tempo perturbato con venti di burrasca, con punte di 110/120 km/h sulla Sardegna occidentale, 80 km/h lungo la fascia tirrenica e sul ligure di levante. Possibili temporali forti su Toscana, Lazio, Campania. Neve abbondante sui rilievi, fino al piano al settentrione, poi anche al centro tra venerdi e domenica. Mareggiate lungo le coste sarde, coste ligure di levante e tirreniche di Lazio e Campania.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini