Previsioni Meteo Italia fino a Domenica 21 maggio 2023…

Share the joy

Il ciclone formatosi nella giornata di lunedì sul meridione, apportando precipitazioni intense sulla Sicilia e la Calabria ma diffusamente su tutto il centro-sud del paese, si sposterà progressivamente verso nord coinvolgendo anche il nord entro martedì con precipitazioni copiose e a tratti intense su Marche e Romagna, con allerta alluvionale, mentre pioverà un po’ ovunque in maniera diffusa su tutto il territorio.

Mercoledì il minimo centrato sulle regioni centrali provocherà precipitazioni diffuse con particolare attenzione ancora su Marche, Emilia Romagna, ma anche su Lazio, Umbria, Toscana, Campania, Molise, Abruzzo, Calabria e Puglia. Venti a rotazione ciclonica e mari mossi o molto mossi. Temperature stazionarie su valori sotto la media climatica.

Giovedì migliorano le condizioni al settentrione e regioni adriatiche, ancora instabile altrove con precipitazioni intermittenti, anche temporalesche, per lo spostamento del minimo di nuovo verso sud con movimento retrogrado, posizionandosi tra Sicilia e Sardegna. Venti settentrionali sulla penisola, meridionali su Sicilia e Calabria. Mari molto mossi i bacini meridionali, moto ondoso in diminuzione sui restanti bacini. Temperature in lieve ripresa al nord-est e laddove spunterà il sole tra le nubi.

Tra venerdì e sabato peggiorano di nuovo le condizioni meteo sul nord-ovest e su tutto il centro-sud con precipitazioni diffuse, anche temporalesche, meglio al nord-est. Venti settentrionali sulla penisola, meridionali su Calabria e Sicilia, orientali su Sardegna, Basilicata e Puglia. Mari molto mossi i bacini meridionali, mossi gli altri. Temperature stazionarie.

Domenica con instabilità su tutto il territorio con rovesci temporaleschi sparsi, in particolare nel pomeriggio e sulle zone interne, con sconfinamenti lungo le coste peninsulari. Venti settentrionali e mari generalmente mossi. Temperature stazionarie su valori ancora sotto media del periodo.

Allerta Meteo: fenomeni alluvionali su Sicilia, Emilia-Romagna, Marche. Precipitazioni copiose altrove. Neve in montagna. Possibili locali nubifragi.

Un cordiale saluto

Luca Romaldini