Settimana dominata dall’anticiclone di matrice afro-mediterranea, con tempo stabile su gran parte dello stivale e caldo afoso, in particolare al centro-sud in genere e bassa Pianura Padana. Lieve instabilità lungo l’arco alpino con possibili piovaschi temporaleschi pomeridiani e tra giovedì e venerdì anche lungo l’Appennino centro-meridionale. Venti deboli di brezza in lieve rinforzo nel pomeriggio lungo le coste. Mari poco mossi o quasi calmi.
Temperature che si attesteranno intorno i 20°/22°C nelle principali città di notte, mentre si supereranno i 30°C diffusamente, con picchi pomeridiani di 36°/37°C nelle zone interne del centro-sud e isole, meglio lungo le coste e ovviamente in montagna. Picchi di 38°/39°C nelle zone interne delle isole maggiori. Da sottolineare che risulteranno lievemente più gradevoli al nord-ovest, dove sarà presente anche della lieve nuvolosita’.
Tra sabato e Domenica dell’aria fresca in quota, di matrice atlantica, dovrebbe riuscire a scalfire l’anticiclone sul Mediterraneo centrale provocando la formazione di un minimo depressionario sul ligure, provocando un aumento dell’instabilità atmosferica e la formazione di rovesci temporaleschi, in particolare al nord Italia, ma non lo escludo anche sulle regioni centrali. Conseguentemente avremo anche un calo termico.
Come lo storico ci insegna lo scontro delle due masse d’aria potrebbe provocare la formazione di forti temporali grandinigeni e venti sostenuti in seno al temporale stesso. Avrò bisogno di darvi conferma, visto che il WPS da al 60% questo break estivo.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini