Inizio settimana con marcata instabilità su regioni tirreniche, appenniniche e nord-est con rovesci sparsi, anche temporaleschi. Martedi migliorano le condizioni Meteo con sole predominante, ma attenzione per possibili rovesci sparsi nel pomeriggio sulle stesse regioni citate precedentemente. Venti occidentali al centro-sud, meridionali al nord e mari generalmente mossi o localmente molto mossi i bacini occidentali. Temperature in calo le minime, stazionarie le massime su valori sotto media ovunque.
Da mercoledì tendenza ad un peggioramento su regioni settentrionali, Sardegna e regioni tirreniche per l’avanzamento di un’altra forte perturbazione che tra giovedì e venerdì colpirà tutto il centro-nord, Sardegna, Campania, Molise, e in maniera meno marcata le restanti regioni. Attenzione per la possibilità di forti precipitazioni, anche temporalesche. Neve sulle Alpi sopra i 1700 m e sulle cime appenniniche centro-settentrionali. Venti meridionali su tutto il paese, anche tesi, con possibili mareggiate sopravvento. Temperature stazionarie le minime, in calo le massime al centro-nord e Sardegna, stazionarie o in lieve aumento altrove.
Sabato residua instabilità al sud e nord-est con precipitazioni sparse. Nuvole altrove, ma in un contesto di netto miglioramento e sole predominante. Venti settentrionali e mari mossi. Temperature stazionarie sotto media del periodo.
Domenica con tempo discreto al centro, al nord-est e Sardegna con nuvole, in particolare sulle zone interne con locali piovaschi, ma con sole predominante, mentre il cielo risulterà più nuvoloso al nord-ovest e sull’Appennino settentrionale con piovaschi sparsi. Ancora instabile con temporali sparsi al meridione peninsulare e Sicilia.Venti meridionali al nord, settentrionali al centro, orientali sull’estremo sud, con tendenza al calo dell’intensità dei venti ovunque. Mari generalmente mossi tendenti al poco mossi. Temperature in lieve ripresa le massime su valori medi del periodo o localmente sotto media.
Allerta Meteo: possibili forti e copiose precipitazioni tra giovedì e venerdì sulle regioni tirreniche(Lazio, Toscana e Campania), regioni settentrionali, l’Umbria, le Marche, L’Abruzzo.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini