Inizio settimana, in particolare tra lunedì e martedì, caratterizzato da instabilità pomeridiana con rovesci temporaleschi, anche di forte intensità e grandinigeni, sulle zone interne peninsulari e lungo le Alpi con sconfinamenti serali lungo le coste.
Tra mercoledì e giovedì si formerà una depressione al centro Italia per l’arrivo di aria fredda in quota di origine artica. Il tempo è destinato a peggiorare dapprima al centro-nord e Sardegna, quindi al meridione. Il ciclone apporterà tempo molto instabile con fasi di maltempo su gran parte del paese con rovesci temporaleschi di forte intensità e grandinigeni. I venti a rotazione ciclonica risulteranno ovunque moderati, forti nelle fasi temporalische con possibili fenomeni tornadici. Mari generalmente mossi. Temperatura in deciso calo tra martedì e mercoledi.
Giovedì continuerà l’instabilità su Lazio, Umbria, Abruzzo, Sardegna e tutte le regioni meridonali con rovesci temporaleschi, che al centro risulteranno pervenire dalla tarda mattinata o primo pomeriggio con sconfinamenti lungo le coste tirreniche. Al settentrione il tempo migliorerà con possibili fenomeni temporaleschi pomeridiani lungo le Alpi centro-orientali; suola altrove. Venti tutti dai quadranti settentrionali con locali rinforzi e mari generalmente mossi o localmente molto mossi. Temperature massime in ripresa e minime in calo al centro-nord e Sardegna, stazionarie altrove.
Fine settimana con tempo buono ovunque, tanto sole e clima estivo per aumento delle temperature massime che sfioreranno i 30°C su gran parte delle nostre città, in particolare nelle zone interne. Affresco di notte!!! Venti di componente settentrionale oa regime di brezza. Mari con moto ondoso in attenuazione, generalmente poco mossi, localmente mossi i bacini più meridionali ei canali di Sardegna e Sicilia.
Allerta Meteo: possibili fenomeni temporaleschi di forte intensità su pedemontane Alpine, localmente in pianura Padana e litorali tirrenici prima, adriatici poi, tra martedì e giovedì.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini