Settimana che inizia con l’anticiclone e clima estivo su tutta la penisola. I venti saranno deboli e i mari poco mossi. Temperature massime ancora su valori sopra norma, ma con minime più gradevoli.
Da martedì comincia a cedere la cupola anticiclonica e i primi rovesci temporaleschi colpiranno il Nord-ovest, in particolare sui monti, in spostamento lungo le Alpi centro-orientali, sulle zone pedemontane e più sparsi sulla pianura Padana. I venti cominceranno a spirare da sud sulle regioni occidentali, sintomo di un peggioramento, per l’arrivo di una perturbazione atlantica, che tra venerdì e sabato colpirà le regioni centro-settentrionali con temporali anche forti. Mari poco mossi, tendenti a mossi, e temperature che da martedì risulteranno in discesa, rientrando su valori medi del periodo al centro-nord e Sardegna. Tempo buono al sud e Sicilia dove il sole sarà presente continuando ad apportare un clima estivo, con temperature massime ancora lievemente sopra media.
Domenica tempo buono dappertutto con una residua instabilità sulle Alpi orientali e Appennino centrale. Venti deboli e mari poco mossi o localmente mossi. Temperature nella norma al centro-nord, lievemente sopra media al sud.
Allerta Meteo:possibili forti temporali al centro-nord tra venerdì e sabato.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini