Previsioni Meteo Italia fino a Domenica 14 maggio 2023…

Share the joy

Inizio settimana influenzata da un ciclone mediterraneo che apporterà marcata copertura del cielo al centro-sud e isole con precipitazioni deboli e/o Moderate nella giornata di lunedì e mattinata di martedi, mentre al settentrione sarà presente una spiccata variabilità con fenomeni temporaleschi sparsi. Nella giornata miglioramento delle condizioni meteo, anche se nel pomeriggio rovesci sparsi saranno più che probabili nelle zone interne peninsulari, mentre in serata aumento incisivo della copertura nuvolosa al nord-ovest e Sardegna con precipitazioni sempre più estese e persistenti, in estensione a tutto il centro e nord-est.o

Formazione di un ciclone che apporterà maltempo nella giornata di mercoledì su tutto il centro-nord, con precipitazioni diffuse e copiose su tutto il versante tirrenico e regioni settentrionali. Attenzione su Liguria, Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Triveneto e Campania per precipitazioni abbondanti, anche temporalesche e localmente di forte intensità. Instabile al meridione con precipitazioni democratiche un po’ su tutte le regioni. Migliora in Sardegna in serata. Venti a rotazione ciclonica, tesi, e mari molto mossi o agitati. Temperature in deciso calo ovunque su valori sotto media del periodo.

Fino a sabato tempo molto instabile con precipitazioni frequenti un po’ ovunque, in particolare al centro-sud peninsulare, ma con pause più o meno Asciutte. Venti tesi e mari molto mossi. Temperature stazionarie sotto la media del periodo.

Da sabato sera nuovo forte peggioramento a partire dal settentrione, in estensione al resto del paese con precipitazioni ancora abbondanti sempre sulle regioni già citate. Venti che saranno a rotazione ciclonica, anche tesi, e mari molto mossi o agitato. Mareggiate sotto vento. Temperature stazionarie su valori sotto media del periodo.

Allerta Meteo: precipitazioni abbondanti, anche sotto forma di rovesci e/o temporali di forte intensità. Mareggiate sopravvento. Neve in montagna a quote medio-alte. Possibili tornado su pianura Padana, in particolare zone pedemontane e lungo le coste tirreniche e ioniche. Attenzione particolare nelle giornate di mercoledì e giovedi e tra sabato e Domenica.

Un cordiale saluto

Luca Romaldini