Inizio settimana con molte nubi al centro-sud, ma precipitazioni in particolare al meridione e isole; isolate sul centro. Tempo buono al settentrione. Venti settentrionali, mari poco mossi. Temperature in ulteriore calo le minime.
Martedi sole che splenderà indisturbato su tutto il paese con brinate notturne su gran parte del centro-nord e zone interne del meridione; mite di giorno con temperature in aumento.
Da mercoledì cambio delle condizioni Meteo al centro-nord, poi entro giovedì anche al sud, ma le precipitazioni saranno concentrate su Sardegna e tutte le regioni centrali con neve sull’Appennino a quote medie. Poi giovedì al sud, mentre migliora altrove. Venti a rotazione ciclonica con perno che dalla Sardegna si sposterà verso est/ sud-est. Mari mossi e temperature stazionarie.
Tra giovedì notte e venerdì una coda perturbativa attraverserà le Alpi provocando precipitazioni sparse, nevose sui rilievi a quote medie. Nubi anche nelle zone interne appenniniche con piovaschi sparsi, nevosi a quote medie. Venti che da occidentali tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando. Mari mossi e temperature in generale calo.
Per il fine settimana il tempo risulterà buono con nubi passeggere, ma senza rischio di precipitazioni se non localizzate e sul rilievi. Venti, che antro domenica, ruoteranno dai quadranti settentrionali; mari poco mossi localmente mossi. Temperature stabili su valori nella norma o ancora lievemente sotto media.
Allerta Meteo: nulla da segnalare…
Un cordiale saluto
Luca Romaldini