Anticiclone sul nostro paese fino a sabato con tempo buono e soleggiato. Venti deboli e mari poco mossi. Temperature in lieve ripresa su tutto il paese.
Da Domenica aumenta la nuvolosità al nord-est e sulla Sardegna, in estensione a tutto il paese entro sera con precipitazioni sparse, anche temporalesche sull’isola, nevose sui rilievi. Venti a rotazione ciclonica con perno sulla Sardegna e mari generalmente mossi, molto mossi o agitati intorno l’isola. Temperature in generale diminuzione.
Nella giornata di lunedi comincerà ad affluire aria molto fredda continentale dal Carso e dai Balcani con nuvolosità in formazione sull’Adriatico mite e per l’umidità giacente, con precipitazioni lungo le regioni adriatiche e tutto l’Appennino, nonché sul nord est. Attenzione perché le precipitazioni, apparentemente improvvise, sono frutto di aria pellicolare fredda nei bassi strati e che provocherà dei veri e propri blizzard di neve con venti molto tesi.
ATTENZIONE PER L’ARRIVO DEL BURIAN !!!
Aria gelida che dalla notte si estenderà su tutto il paese facendo crollare letteralmente le temperature sotto zero di alcuni gradi su gran parte del paese. Gelo intenso sulle Alpi e lungo l’Appennino, ma in pianura non andrà meglio, con estese gelate, con valori decisamente sotto zero, che perdureranno anche di giorno con valori intorno lo 0°C su tutto il centro-nord, lievemente più mite sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, dove tra l’altro saranno possibili nevicate a bassa quota. Al meridione freddo con precipitazioni più probabili su Molise, Basilicata, Sicilia e Calabria, nevose a quote basse, non mancheranno sulla Puglia e sulla Campania, con neve a quota molto bassa.
Tra mercoledì e giovedì il minimo depressionario presente al meridione tenderà a risalire lungo Il Tirreno ed ecco che avremo le condizioni pressoché perfette per vedere la neve su città come Roma e Napoli. I venti a rotazione ciclonica con perno su Tirreno centro-meridionale, permetteranno un continuo afflusso di aria molto fredda di provenienza continentale su tutto il paese, mentre il minimo depressionario fungerà da catalizzatore con l’umidità sottratta dal mare. Dunque prepariamoci a vivere un evento molto particolare che si vede sul nostro paese, colpendolo tutto, con una media di 8/10 anni.
Non rimane che sottolineare che il mare Adriatico risulterà agitato con mareggiate, così come tutti i bacini intorno le isole. Temperature, neanche a dirlo, sotto media stagionale di svariati gradi centigradi.
Allerta Meteo: da martedì blizzard nevosi al settentrione e lungo le coste adriatiche. Alpi e Appennino sotto vere e proprie tormente di neve, con venti impetuosi. Tra mercoledì e giovedì neve a Roma e molto probabilmente anche a Napoli. Mareggiate sotto vento.
NB: sara’ mia cura aggiornarvi sulla situazione e l’evoluzione.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini