Inizio settimana con il sole su gran parte del territorio e clima mite di giorno, ma fresco di notte. Nella giornata di martedì una perturbazione afro-mediterranea colpirà le regioni centrali, quindi il meridione nella notte e nella giornata di mercoledì, con precipitazioni diffuse ma di debole o moderata intensità. Possibili precipitazioni anche lungo l’arco alpino per l’arrivo di una coda perturbativa in arrivo dal nord atlantico. Nubi e sole altrove. Venti deboli meridionali e mari poco mossi, localmente mossi. Temperature stazionarie.
Giovedì giornata con sole presente un po’ ovunque, con della nuvolosità sparsa lungo le catene montuose dove sarà possibile qualche piovasco.Venti variabili deboli e maro poco mossi. Temperature stazionarie.
Venerdì maggiore nuvolosità al Nord e sulle regioni meridionali con precipitazioni sparse su Sicilia e Calabria anche temporalesche al nord-est. Venti meridionali e mari generalmente poco mossi o localmente mossi. Temperature stabili o in lieve aumento nei valori minimi.
Fine settimana discreto su tutta la penisola, isole comprese con lievi disturbi sui monti. Venti deboli variabili e mari poco mossi. Temperature stabili su valori nella norma del periodo.
Allerta Meteo: nulla da segnalare…
Un cordiale saluto
Luca Romaldini