Previsioni Meteo da giovedi 4 a Domenica 7 giugno 2020…

Share the joy
  •  
  •  
  •  

Sin dal primo mattino di giovedì le  condizioni meteo al Nord, Toscana, Umbria e nel pomeriggio anche su Marche e alto Lazio risulteranno volte ad un forte peggioramento con precipitazioni diffuse di stampo temporalesco, localmente con condizioni di maltempo, possibili grandinate e fenomeni vorticosi. In serata le condizioni peggioreranno su tutte le regioni centrali con intensa instabilità. Durante la notte il maltempo si sposterà anche al sud e sulle isole. Venti meridionali in intensificazione e mari mossi o molto mossi. Raffiche di vento in fase temporalesca. Temperature in deciso calo al settentrione e dove pioverà, stazionarie altrove.

Venerdì i tempo risulterà fortemente instabile al centro-sud  e Nord est con precipitazioni diffuse, sempre di stampo temporalesco o sotto forma di rovescio; mentre migliorerà al Nord Ovest e sulla Sardegna, dove spireranno venti occidentali o nord occidentali così come sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, altrove sempre meridionali moderati. Raffiche in fase temporalesca. Mari molto mossi e temperature in calo al centro -sud, in lieve ripresa al Nord e sulla Sardegna.

Per il fine settimana il tempo risulterà discreto al centro-sud e isole con ampi spazi soleggiati, ma possibili formazioni nuvolose lungo l’ Appennino potrebbero dar luogo a locali piovaschi, mentre al settentrione dopo un sabato che vedrà la formazione di temporali pomeridiani, lungo l’arco alpino, con locali sconfinamenti sulla pianura Padana, dove sarà presente nuvolosità con tempo variabile, la Domenica vedrà un nuovo aumento della nuvolosità  con precipitazioni sempre più presenti nel corso della giornata e temporali sparsi. Al centro-sud e isole nuvole e sole, ma basso  rischio di precipitazioni se non localizzate. Venti meridionali con locali rinforzi e mari generalmente mossi. Temperature in lieve ripresa al centro-sud, stazionarie altrove.

Allerta meteo: possibili forti temporali tra giovedì e venerdì con grandinate e possibili fenomeni vorticosi…

Un cordiale saluto

Luca Romaldini