Previsioni Meteo Italia fino a Domenica 8 dicembre 2024

Share the joy

Il clima è cambiato con il passaggio del fronte perturbato che ha attraversato il nostro paese. Le precipitazioni sono risultate avare e per lo più di debole intensità e i venti meridionali o orientali, che hanno fatto alzare le temperature, sono girati dai quadranti settentrionali con il conseguente crollo termico, che oggi si fa sentire un po’ su tutto il paese.

Nel frattempo il minimo barico, che aveva pilotato la debole perturbazione, sembra soggiornare sui Balcani, causando un afflusso di correnti fredde che, attraversando l’adriatico, si caricano di umidità. Situazione che apporterà nuvole e precipitazioni, nevose a quote collinari, sulle regioni adriatiche e lungo l’Appennino. 

Situazione che perdurerà fino a martedì quando una veloce perturbazione, di origine atlantica, colpirà il nostro paese.

Precipitazioni su gran parte del paese, fatta eccezione per il nord ovest, riparato dalle Alpi. I venti diverranno sud-occidentali rinforzando, ma già entro mercoledì ruoteranno prima da maestrale, poi di tramontana o bora su tutto il paese. Mari generalmente mossi con moto ondoso in aumento sui mari occidentali e  al sud. Temperature che dopo un lieve rialzo, torneranno a scendere su valori prettamente invernali.

Tornerà l’instabilità sulle regioni orientali del paese, Sicilia e sui mari centro-meridionali, su quest’ultimi in particolare nelle ore notturne, con possibili precipitazioni sparse, nevose fino a quote collinari, tra mercoledì e sabato. Il minimo formatosi al centro-sud si sposterà verso sud-est scalzato da una nuova perturbazione che ci colpirà nel pieno del fine settimana, con minimo barico che si formerà presumibilmente al centro-nord nella giornata di Domenica 8 dicembre, con precipitazioni diffuse su gran parte del territorio, con neve a quote basse al settentrione e a quote alto collinari lungo l’Appennino centro-settentrionale e Sardegna, sui rilievi montani al sud e Sicilia.

Il minimo tenderà a spostarsi verso la Sardegna, con moto retrogrado, coinvolgendo più marcatamente le isole e il sud, ma con instabilità anche sulle regioni adriatiche e lungo l`Appennino con precipitazioni, nevose sui rilievi collinari. Calo termico generalizzato con brinate notturne e al primo mattino al centro-nord. 

Un cordiale saluto

Luca Romaldini