Previsioni Meteo Italia fino a Domenica 27 Dicembre 2020…

Share the joy
  •  
  •  
  •  

Anticiclone che persiste sulla nostra penisola almeno fino a mercoledi, anche se saranno presenti delle nuvole, più compatte al settentrione e Toscana dove non escludo precipitazioni sparse, nevose sui monti. Mercoledi più  nubi anche sulle regioni centrali tirreniche con precipitazioni sparse. Nebbie nottetempo in parziale riduzione durante le ore più calde. Venti deboli variabili che diventeranno di componente meridionale tra martedì e mercoledì. Mari poco mossi.Temperature stazionarie.

Da giovedì un impulso perturbato di origine polare entrerà nel bacino del Mediterraneo, coinvolgendo la nostra penisola a partire dal Nord e regioni tirreniche. Poi formazione di un ciclone sulle regioni centrali in scivolamento verso sud nella giornata di Natale. Intensificazione dei venti a rotazione ciclonica, settentrionali nella giornata di venerdì, anche forti, e calo sensibile delle temperature su valori prettamente invernali. Neve a quote basse su tutto lo stivale. Nella giornata di sabato 26 cm il tempo migliorerà al Nord, Sardegna e regioni tirreniche, mentre il maltempo imperversera’ al centro, regioni adriatiche e appenniniche, e al sud e Sicilia. Mari molto mossi.

Domenica migliora ulteriormente, ma freddo intenso al centro-nord con gelate estese e calo termico al sud.

Allerta Meteo: neve a bassa quota tra venerdì e Domenica. Venti forti settentrionali e possibili mareggiate nella giornata di sabato.

Un cordiale saluto

Luca Romaldini