Previsioni Meteo Italia fino a Domenica 18 luglio 2021…

Share the joy

Lunedì con ancora tempo stabile e Clima estivo sul nostro paese con l’eccezione di instabilità atmosferica sul Nord Ovest dove peraltro non escludo rovesci e/o temporali sparsi anche di forte intensità, ma è da martedì che il tempo cambia sensibilmente.

Infatti l’avvicinarsi di un’area ciclonica dal vicino Atlantico in spostamento verso SE, porterà uno stop all’estate stabile. L’atmosfera diverrà instabile per l’aria fresca in quota è la formazione di rovesci e temporali saranno una certezza a partire dal Nord, ma nubi e qualche precipitazione sparsa colpirà anche le regioni tirreniche centrali, Sardegna, Toscana, Umbria nella giornata di martedì. I venti meridionali e i mari generalmente mossi faranno da cornice al cambio di circolazione con le temperature che subiranno un crollo su tutto il centro-nord e Sardegna tra martedì e mercoledì, poi anche al sud entro giovedì.

Da sottolineare che la ferita barica, da latente italica, perdurera’ almeno fino al fine settimana compreso, quando anzi si approfondirà un minimo barico sulle regioni centrali. 

Conseguentemente l’aria instabile provocherà la formazione di rovesci e temporali sparsi, anche forti, su tutto il centro-sud e localmente sulle isole, mentre al Nord assisteremo ad un miglioramento eccetto per una residua instabilità sul Nord est e Appennino settentrionale con temporali pomeridiani. I venti da meridionali tenderanno a divenire a rotazione ciclonica, di moderata intensità dappertutto, con rinforzi sui mari intorno la Sardegna e localmente sul Tirreno centro-meridionale con possibili mareggiate sotto vento. Temperature stazionarie  su valori lievemente al di sotto della media stagionale.

Allerta Meteo: possibili forti temporali su zone prealpine tra martedi e mercoledi e zone interne del centro-sud tra venerdì e Domenica.

Un cordiale saluto 

Luca Romaldini