Previsioni Meteo Italia fino a venerdi 29 marzo 2024…

Share the joy

Venerdì e sabato con tempo buono su tutto il paese, ma in peggioramento dal pomeriggio di sabato sulle regioni di NE e sui crinali alpini di confine con precipitazioni sparse, anche di carattere temporalesco; nuvole in aumento anche al centro con possibili piovaschi sulle zone interne nel pomeriggio-sera. Venti che si disporranno dai quadranti meridionali in lieve rinforzo. Mari generalmente poco mossi con moto ondoso in lieve aumento sui bacini occidentali. Temperature stazionarie su valori primaverili. 

Domenica peggiorano le condizioni meteo sulle zone interne delle regioni centrali e lungo le coste adriatiche con rovesci e/o temporali sparsi in spostamento verso il meridione; nuvole con locali precipitazioni altrove. Ancora instabile al NE e crinali di confine con neve a quote medio-basse. Venti che entro sera si disporranno dai quadranti settentrionali, lungo la penisola, occidentali in Sardegna, ancora meridionali su Sicilia e Calabria; mari generalmente mossi. Temperature in sensibile calo al nord con minime intorno i 2/3°C  in pianura e massime intorno i 13/14°C, mentre al centro-sud e isole calo meno marcato, ma giornata sicuramente più fresca. 

Lunedì bel tempo ovunque, ma decisamente frizzantino, quasi dal sapore invernale. Venti deboli variabili con componente settentrionale. Mari poco mossi o localmente mossi. Temperature in calo al centro-sud, stazionarie al nord.

Dalla tarda serata veloce peggioramento delle condizioni meteo su Sardegna e regioni nord occidentali, in estensione a tutto il territorio entro martedì con precipitazioni sempre più estese e insistenti al nord (neve a quote medio-basse) e Toscana, mentre al centro-sud e isole, dopo una mattinata con cielo per lo più coperto e precipitazioni sparse, nel pomeriggio saranno possibili delle schiarite condite anche da qualche raggio di sole, intervallate da precipitazioni sparse. Venti in deciso rinforzo di scirocco lungo la penisola, deboli o moderati da NE al Nord e Sardegna. Mari molto mossi. Temperature in aumento al centro-sud e isole, stazionarie le massime al nord con minime in aumento. 

Nella giornata di mercoledì il tempo risulterà ancora marcatamente perturbato al settentrione e peggiorerà sensibilmente su Sardegna, regioni centrali, Campania, Molise, Puglia con precipitazioni estese, anche temporalesche. In peggioramento sulle restanti zone. Venti di scirocco lungo l’Adriatico, tesi occidentali altrove. Mari molto mossi o localmente agitati. Temperature in rialzo al nord, in calo al centro-sud e isole.  

Giovedì con precipitazioni sparse al centro-nord e isole , ma in miglioramento nel pomeriggio, mentre risulterà molto instabile al meridione peninsulare. Venti deboli variabili al nord, occidentali al centro e isole con intensità in calo , meridionali sullo ionio e adriatico meridionale. Mari generalmente mossi i bacini centro settentrionali e intorno le isole, molto mossi quelli meridionali. Temperature in decisa ripresa al nord, e Toscana, con valori che potrebbero superare facilmente i 21/ 22°C, stazionarie altrove su valori massimi freschi sotto i 18°C. 

Venerdì giornata soleggiata e molto mite su gran parte del territorio con venti deboli e mari generalmente poco mossi, localmente mossi i bacini meridionali. Temperature in rialzo al centro-sud stazionarie al nord. 

NB: a breve anche la tendenza meteo per le feste pasquali. 

Un cordial saluto

Luca Romaldini