Una depressione presente tra l’iberia e la Francia causerà l’arrivo di aria fresca e instabile sulle regioni settentrionali con formazione di temporali anche forti per tutta la settimana, in particolar modo nel pomeriggio e lungo l’arco alpino.
Da sottolineare che il richiamo dinamico meridionale causerà la risalita di aria calda dal deserto africano. La conseguenza diretta sarà un aumento termico che porterà l’estate piena su tutto il paese con massime che nelle città supereranno i 30 gradi ovunque con punte di 35/36 ^ C nella bassa pianura padana e nelle zone interne peninsulari.
Nuvolosità stratificata coprirà il cielo al centro-sud e isole, in particolare nelle giornate di Domenica e giovedì. Temporali di calore saranno possibili lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale.
I venti risulteranno provenire dai quadranti meridionali fino a martedì, poi in rotazione da nord. Mari poco mossi, localmente mossi.
Temperature in rialzo da sabato e pressoché stabili per tutta la settimana con picco del caldo nella giornata di Domenica, poi in lieve flessione, ma sempre su valori da estate matura.
Allerta meteo: possibili forti temporali sull’area alpina centro-occidentale. Caldo intenso per tutta la settimana.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini