Fino a venerdì i temporali, anche forti con locali grandinate, colpiranno nel pomeriggio il centro-sud lungo l’ Appennino , con sconfinamenti lungo i litorali tirrenici, e le aree alpine fino in pianura. I venti risulteranno provenire dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi nelle aree temporalesche. Mari generalmente poco mossi. Temperature stazionarie lievemente sotto media stagionale.
Da sabato e almeno fino a giovedi 17 giugno l’anticiclone prenderà forza su tutto il Mediterraneo centro-ocidentale e l’Europa continentale apportando un miglioramento delle condizioni meteo, anche se sarà possibile qualche locale rovescio e/o temporale lungo l’arco alpino e appenninico, ma cambierà il clima che diventerà prettamente estivo con valori termici diurni che raggiungeranno facilmente i 30 gradi centigradi su gran parte delle città italiane e li supereranno su gran parte delle pianura centro-settentrionali, localmente anche al meridione; minime fresche, ma in rialzo, cosi come l’umidita’. Da sottolineare che tra lunedi e mercoledi ci sarà un ridimensionamento delle temperature tornando a valori medi del periodo. Venti variabili a regime di brezza e mari poco mossi.
Da venerdì cambio del tempo con l’arrivo di forti temporali, guidati da una depressione atlantica che dovrebbe riuscire a scalfire l’anticiclone, ma ne riparleremo. Nel frattempo è estate!!!
Allerta meteo: caldo in aumento; attenzione sulla bassa Padana e conche interne del centro.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini