Il ciclone presente a sud della Sicilia continuerà ad influenzare pesantemente le condizioni meteo sull’isola, Calabria e Sardegna almeno fino a sabato con precipitazioni abbondanti a carattere di rovescio e/o temporale con venti sostenuti e mare grosso. Sul resto del paese condizioni meteo tranquille con nuvolosità di passaggio sulle regioni tirreniche e al Nord Ovest, ma senza precipitazioni di rilievo; sole altrove con venti deboli e mari poco mossi. Temperature pressoché stazionarie molto fresche di notte e più miti di giorno al centro-nord, miti altrove per effetto della copertura nuvolosa e dei venti meridionali.
Da sabato i venti si disporranno dai quadranti meridionali al Nord Ovest, Sardegna poi sulle tirreniche con aumento della nuvolosità e precipitazioni associate anche abbondanti e a carattere temporalesco a partire da domenica pomeriggio sulle regioni tirreniche e Sardegna. Nel frattempo migliora , temporaneamente, sulle zone duramente colpite dal ciclone Mediterraneo.
Lunedì sarà una giornata caratterizzata da abbondanti ed estese precipitazioni su tutto Il paese con venti meridionali, anche tesi, e mari agitati. Temperature in aumento le minime, in calo le massime. Neve sui monti a quote medie sulle Alpi, sulle cime lungo l’Appennino.
Tempo perturbato fino al mattino di martedi quando una breve tregua permetterà al sole di fare capolino, con venti che si disporranno dai quadranti occidentali o nord occidentali per poi ruotare nuovamente da meridione per il sopraggiungere di una nuova intensa perturbazione che nuovamente colpirà tutto il paese con abbondanti precipitazioni.
Insomma ora l’autunno fa sul serio anche laddove fino ad oggi le precipitazioni sono risultate scarse. Dunque finalmente potremmo dire che le falde sotterranee faranno un sospiro di sollievo e sinceramente lo faremo anche noi. Inoltre sottolineo le abbondanti nevicate che coinvolgeranno le Alpi e le cime dell’Appennino come normale che sia in questo periodo.
Allerta Meteo: fino a Sabato ancora precipitazioni intense e copiose su Sicilia e Calabria. Da Domenica anche su regioni prealpine, Sardegna e tutta la fascia tirrenica dove avremo anche la possibilità di vedere forti fenomeni temporaleschi. Giornate da bollino rosso saranno lunedì e mercoledi.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini