Previsioni Meteo Italia fino a lunedi 9 agosto 2021

Share the joy

Inizio settimana con tempo stabile al centro-sud e Sicilia con passaggio di nubi stratiformi sulle regioni centrali, mentre saranno possibili rovesci e/o temporali sparsi su Sardegna e regioni settentrionali. I venti saranno di maestrale al centro-sud e Sicilia, meridionali su Sardegna e settentrione. Mari mossi i bacini occidentali, poco mossi i restanti. Temperature in calo su tutto il paese su valori medi del periodo.

Mercoledì e giovedì il centro-nord verrà attraversato da in fronte perturbato che apporterà i maggiori effetti al Nord, Toscana, Umbria con precipitazioni e temporali tra la sera e il mattino di giovedì. Nubi sulle restanti regioni centrali e Sardegna con locali piovaschi. Meglio al sud dove le nuvole saranno davvero poche. Venti meridionali in rinforzo ovunque, in rotazione dai quadranti occidentali entro la mattinata di giovedi. Mari mossi o molto mossi i bacini occidentali, mossi altrove. Temperature in rialzo al centro-sud e isole, in calo al nord.

Giovedì il tempo migliorerà ovunque con sole predominante. Residua instabilità apporterà temporali sparsi lungo l’arco alpino centro-orientale e pianure del NE. Venti predominanti dai quadranti occidentali e mari mossi, con moto ondoso in attenuazione. Temperature in calo ovunque.

Fino a lunedì tempo stabile su gran parte del paese, fatta eccezione per l’arco alpino dove i temporali saranno sempre presenti, in particolare nel pomeriggio-sera e tra Sabato e Domenica, e localmente lungo l’Appennino. Venti di componente meridionale e mari poco mossi o localmente mossi. Temperature in linea con le medie del periodo o lievemente sopra media al sud e Sicilia.

Allerta Meteo: possibili forti temporali grandinigeni con fenomeni vorticosi tra mercoledì e giovedì su gran parte del settentrione, in particolare sulle zone pedemontane, e Toscana.

Un cordiale saluto

Luca Romaldini