Settimana caratterizzata dal ritorno del ben tempo e temperature in risalita, su valori medi del periodo. Da venerdì aumento delle nubi al settentrione con possibili piovaschi sparsi nel pomeriggio lungo l’arco alpino e localmente sulla Liguria; bel tempo altrove, con qualche nube lungo l’Appennino. Venti variabili di componente settentrionale e mari generalmente poco mossi, localmente mossi i bacini meridionali. Temperature primaverili nella media stagionale.
Sabato aumento della nuvolosità oltre che al settentrione anche su Sardegna e regioni tirreniche, ma le precipitazioni saranno presenti, in particolare al settentrione, in nottata sulla Domenica, anche su Toscana e Sardegna. Venti meridionali in rinforzo e mari mossi. Temperature minime in aumento e massime in calo al centro-nord e Sardegna, stazionarie al sud.
Domenica e 1 maggio con tempo perturbato e precipitazioni diffuse lungo la penisola, anche temporalesche, nevose in montagna, a quote medie sulle Alpi-medio-alte sull’Appennino; piovaschi sparsi su Sardegna e Sicilia. Venti a rotazione ciclonica con perno tra Sardegna e tirreno centrale. Mari mossi o molto mossi. Temperature in generale calo al centro-nord e Sardegna, stazionarie o in lieve calo le massime al meridione.
Allerta Meteo: possibili forti temporali tra Domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio al nord e regioni tirreniche.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini