Previsioni Meteo Italia fino a giovedi 25 novembre 2021…

Share the joy

Nella giornata di giovedi 18 cm avremo condizioni di instabilità diffusa sulle regioni meridionali e la Sicilia, dove persisteranno precipitazioni temporalesche anche di  forte intensità, mentre sul resto della penisola avremo una tregua con la rimonta anticiclonica, ma l’umidità nei bassi strati provocherà la formazione di nebbie, in particolare al centro-nord, anche persistenti sulla pianura Padana. I venti tutti settentrionali permetteranno un calo termico diffuso, meglio di giorno con il sole che splende. Mari poco mossi, localmente mossi i bacini meridionali.

Da sabato sera aumento della nuvolosità al Nord Ovest e sulla Sardegna con venti che si disporranno dai quadranti meridionali, sintomo dell’avvicinarsi di un’altra perturbazione che entro Domenica sera coinvolgerà tutto il centro-nord e la Sardegna, nuvole in aumento sulle restanti zone dalla sera. Precipitazioni sempre più intense ed estese dalla notte e possibili temporali. Neve sulle Alpi sopra i 7/800 m, sopra i 1600 m lungo l’Appennino centro-settentrionale. Venti meridionali in rinforzo e mari mossi. Temperature stabili.

Inizio settimana con instabilità  su tutto il paese con precipitazioni democratiche e temporali sparsi, neve a quote basse sulle Alpi, a quote medie sull’Appennino centro-settentrionale, sulle cime al sud. Martedi e mercoledi migliora su gran parte del paese, fatta eccezione per le regioni meridionali e adriatiche centro-meridionali dove perdureranno nuvole e precipitazioni sparse, mentre venti nord orientali provocheranno un ulteriore calo termico sulle regioni settentrionali. Venti a rotazione ciclonica con perno tra la Sardegna e il Tirreno centrale fino a mercoledi, quando si disporranno nuovamente da sud per l’arrivo di un’altra intensa perturbazione entro giovedì che coinvolgerà tutto il paese. Precipitazioni che cominceranno a colpire la Sardegna dalla serata. Mari molto mossi e temperature minime  che saliranno al centro-sud per effetto della copertura nuvolosa, mentre caleranno le massime, calo generalizzato  al settentrione con fiocchi che cadere fin sui 4/500 m di quota, anche a quote più  basse in concomitanza di rovesci intensi.

Allerta Meteo: possibili forti temporali tra Liguria, Lazio, Toscana, Campania e Sardegna poi tra mercoledì e giovedì anche su Sicilia e Calabria. Neve a bassa quota al settentrione.

Un cordiale saluto

Luca Romaldini