Gran parte dell’Europa centro-meridionale è sotto una forte cupola anticiclonica con tempo stabile e temperature che risulteranno miti per tutta la settimana. I venti deboli con direzione variabile e i mari poco mossi, ci faranno assaggiare una sensazione di primavera. Attenzione però di notte e al primo mattino quando l’umidità, ristagnando nei bassi strati, provocherà la formazione di foschie dense e nebbie, in particolare su pianura Padana e valli interne peninsulari, nonché lungo le coste tirreniche centro-settentrionali e sulla Liguria, dove, tra l’altro, durante il giorno avremo della nuvolosità causata dall’innalzarsi dell’umidità sul mare, rendendo le giornate uggiose. Possibili deboli precipitazioni su queste zone citate.
In montagna la neve c’è e il sole dominerà la scena meteo, ma le temperature risulteranno, per il periodo in essere, miti non solo di giorno, ma anche di notte. Quindi direi che sotto i 1500 m risulterà neve bagnata soprattutto nel pomeriggio e sui versanti esposti al sole.
Aumenta il ristagno degli inquinanti, quindi evitare se possibile di usare le auto.
Situazione piuttosto statica per il periodo, ma per fortuna il WPS intravede un cambio della circolazione atmosferica con l’arrivo di un’ irruzione artica di stampo invernale verso la fine della prossima settimana. Infatti l’anticiclone delle Azzorre tendera’ ad arrampicarsi verso l’Islanda favorendo la discesa di aria fredda e instabile dalle alte latitudini verso l’Europa e il nostro paese.
Allerta Meteo: foschie e nebbie durante la notte e al primo mattino.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini