Una perturbazione atlantica apporterà condizioni di instabilità, in particolare al centro-sud e sulle Alpi di confine con precipitazioni sparse tra giovedì e venerdì. Venti meridionali poi da venerdi di maestrale con rinforzi su sardegna e mari occidentali e mari mossi, molto mossi o agitati i bacini intorno la Sardegna e Il Tirreno.
Sabato nuvole al centro-sud con piovaschi sparsi su Calabria, Sicilia orientale, regioni appenniniche centrali, Alpi di confine. Venti che ruoteranno nuovamente dai quadranti meridionali al centro-nord e Sardegna, maestrale al sud. Mari generalmente mossi. Temperature in rialzo su tutta la penisola con valori di inizio primavera.
Domenica discreto ovunque con sole predominante, lieve instabilità sulle Alpi di confine. Venti meridionali ovunque, in rinforzo al nord. Mari poco mossi o localmente mossi i bacini meridionali. Temperature stazionarie ovunque, in lieve locale rialzo le massime.
Da lunedì aumento della nuvolosità al nord e Sardegna con le prime precipitazioni in serata, nel pomeriggio anche al centro e parte del sud. Venti meridionali in rinforzo ovunque e mari mossi. Temperature in flessione al nord e Sardegna.
Tra martedì e mercoledì perturbazione in transito sulla nostra penisola con precipitazioni democratiche su tutto il territorio. Neve sopra i 1000/1200 m sulle Alpi e sopra i 1500 m sull’Appennino centro-settentrionali, quota più alta al sud. Giovedi migliora al centro-nord con venti di maestrale, anche forti, e possibili mareggiate sulle coste esposte. Tempo molto instabile ancora al sud. Temperature in sensibile calo su tutto il paese com brinate al primo mattino su tutto il centro-nord.
Allerta meteo: possibili temporali sulle regioni tirreniche, Liguria e Sardegna e mercoledì su Campania, Calabria e Sicilia. Attenzione al freddo nella mattinata di giovedì.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini