Previsioni Meteo Italia fino a Domenica 7 maggio 2023….

Share the joy

Ciclone in azione sul nostro paese con rovesci temporaleschi e piogge diffuse al centro-sud peninsulare, Emilia-Romagna, mentre risulteranno più sparse e meno diffuse sul Triveneto; migliorano le condizioni meteo al nord ovest e isole maggiori. Neve in montagna sulle Alpi e precipitazioni copiose hanno fatto terminare lo stato di siccità, ma attenzione all’arrivo dell’estate. Quindi parsimonia nell’utilizzare l’acqua, bene di tutti.

Fino a giovedì permarranno condizioni di spiccata instabilità al centro-sud peninsulare con temporali, più probabili nel pomeriggio. Venti che tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali per lo spostamento del minimo verso sud-est. Mari generalmente mossi, localmente molto mossi a largo. Temperature minime in calo, massime in lieve aumento su tutto il paese, più marcato al settentrione dove per effetto dei venti in rotazione dai quadranti meridionali, tra giovedì e sabato, avremo massime diffuse intorno i 24°/25°C in Pianura Padana, anche più elevate in città nelle conche alpine e Appenniniche, come Bolzano e Firenze ; lievemente più fresche altrove.

Tra sabato e domenica instabilità lungo l’arco alpino con Rovesci temporaleschi in estensione alla pianura Padana nella giornata di domenica e lungo l’Appennino in sconfinamento sulla costa sotto vento. Venti che da meridionali diverranno di maestrale su gran parte del paese, anche moderati. Mari mossi è temperatura in generale calo, in particolare al settentrione.

Allerta Meteo: fino a mercoledì possibili forti temporali al centro-sud peninsulare, poi anche al settentrione e zone interne del centro tra sabato e domenica.

Un cordiale saluto

Luca Romaldini