Dopo un lunedi caratterizzato ancora da instabilità atmosferica, dettata dalla depressione ormai in spostamento verso la Grecia, con rovesci e/o temporali sparsi al centro-sud e Sicilia e temporali pomeridiani sull’area alpina, il tempo migliora ovunque con venti settentrionali e mari ancora mossi.
Da martedi il tempo volgerà al bello con l’anticiclone che tornerà a garantire tempo più stabile, anche se sarà possibile qualche rovescio e/o temporale sparso pomeridiano lungo l’arco alpino, con maggiore probabilità sulle zone centro-orientali con sconfinamenti sulla pianura Padana, e lungo l’Appennino, in particolare su quello centrale. I venti tenderanno ad essere deboli e variabili con componente settentrionale e i mari poco mossi.
Le temperature subiranno un rialzo su tutto il territorio con punte di 33°/34° C, localmente anche più elevate, in particolare al sud e zone interne.
Allerta Meteo: possibili forti temporali sull’area alpina e zone pedemontane di Lombardia, Veneto e Friuli, in particolare nella giornata di giovedi.
Un cordiale saluto
Luca Romaldini