Previsioni Meteo Italia fino a Domenica 24 settembre 2023…

Share the joy

Settimana che inizia con instabilità al nord con temporali sparsi, anche di forte intensità, e nuvolosità per lo più stratificata sulle regioni centrali e la Sardegna con locali pioviggini. Venti meridionali e mari poco mossi. Temperature ancora estive al centro, più fresche al settentrione. Piena estate invece al meridione e Sicilia con venti deboli e mari poco mossi: temperature ancora elevate. Tasso di umidità elevato su tutto il paese. Martedì tempo buono su tutta la penisola con possibili rovesci temporaleschi sparsi solo lungo l’arco alpino. Clima estivo su tutto il paese con temperature ancora sopra media al Centro-sud e bassa padana. Venti meridionali e mari poco mossi, mossi i bacini più occidentali. Temperature comunque sia in lieve calo al centro, stazionarie al sud e Sicilia, in lieve aumento al settentrione.

Da mercoledì tempo in peggioramento a partire dalle regioni settentrionali, Sardegna e regioni centrali dal pomeriggio con rovesci temporaleschi sempre più diffusi e piogge al nord e Toscana, in estensione alle regioni tirreniche, Lazio e Campania in primis, con possibili fenomeni di forte intensità nella notte e al primo mattino giovedì e venerdì, poi tutto sabato. Fine settimana con un vortice ciclonico neo formato che coinvolgerà tutto il centro-sud e Sicilia, passando prima al settentrione e Sardegna. Venti dapprima meridionali ovunque, poi a rotazione ciclonica nel fine settimana con intensità in rinforzo progressivo. Mari con moto ondoso in aumento fino a molto mossi. Temperature in deciso calo, riportando dapprima valori nella media climatica e poi addirittura sotto media. Domenica in miglioramento sulle regioni settentrionali, con residua instabilità al Nord-est, sulle regioni centrali tirreniche e Sardegna.

In conclusione un impulso organizzato con aria fredda in quota che causerà un marcato peggioramento delle condizioni meteo su tutto il paese con precipitazioni democratiche e l’avvio dell’autunno.

Allerta Meteo: possibili fenomeni di forte intensità con celle temporalesche autorigeneranti. Precipitazioni copiose al nord-est. Quindi attenzione ad alluvioni lampo, causate dal terreno asciutto, soprattutto al centro-sud e isole. Giornate da tenere in conto sono giovedì, venerdi e sabato per Toscana, Lazio, Campania, Umbria, Abruzzo e Molise. Sabato, Domenica e lunedì per tutte le regioni adriatiche, Sicilia e al sud in genere.

Un cordiale saluto

Luca Romaldini