Previsioni Meteo Italia fino a Domenica 20 novembre 2022..

Share the joy

Lunedi il nostro paese sarà ancora influenzato dal vortice ciclonico retrogrado che apporterà precipitazioni più diffuse, con temporali sparsi, in particolare al centro-sud e isole tra la notte di domenica e la mattina di lunedì. Neve in montagna. Venti a rotazione ciclonica, poi in serata dai quadranti meridinali al settentrione, quindi su tutto il paese entro martedì. Mari mossi. Temperature in deciso calo su tutto il paese.

Nel frattempo una perturbazione incalzera’ dall’atlantico apportando un aumento della nuvolosità con annesse precipitazioni, sempre più estese e diffuse, al nord-ovest e Sardegna. Nella giornata di martedì tempo in deciso peggioramento su tutto il centro-nord, entro sera, con precipitazioni diffuse e abbondanti, con temporali sparsi, anche di forte intensità, e neve in montagna a quote medie. Mari mossi. Temperature in lieve aumento nella notte su mercoledì, in calo le massime. Precipitazioni meno organizzate al meridione e sulla Sicilia. Giovedi con nuvole e qualche piovasco sparso, insomma variabile, su tutto il paese con venti moderati  occidentali e mari mossi o molto mossi. Temperature stazionarie.

Tra venerdi e sabato un’altra perturbazione attraverserà il nostro paese apportando precipitazioni diffuse, temporali sparsi e altra neve in montagna al centro-nord e Sardegna. Anche questa volta parte del meridione, ad eccezione della Campania, del Molise, della Basilicata e della Puglia centro-settentrionale, vedrà precipitazioni meno diffuse e con caratteristiche più sparse, ma democratiche. Venti meridionali, poi occidentali o nord occidentali. Mari molto mossi. Temperature stazionarie.

Domenica il tempo rimarrà variabile, localmente instabile, con piovaschi sparsi, anche temporaleschi e fiocchi di neve in montagna. Tempo più instabile su regioni adriatiche e lungo l’Appennino. Venti nord- occidentali e mari mossi. Temperature in calo.

Allerta Meteo Italia: possibili forti precipitazioni , anche temporalesche, su Liguria, zone prealpine e tutta la fascia tirrenica. Neve abbondante a quote medie su tutto il centro-nord, discretamente al sud.

Un cordiale saluto

Luca Romaldini